DIAMOND 2.31

Innovazioni e Ampliamenti nelle Soluzioni di Programmazione ECU

Diamond, una soluzione avanzata per la programmazione delle centraline dei veicoli, presenta la versione 2.31.0.0, offrendo una serie di aggiornamenti e soluzioni per varie centraline di veicoli.

Questa versione introduce un’innovativa soluzione esclusiva per i modelli GM Bosch T93, permettendo l’accesso alla memoria Internal Flash della TCU senza l’applicazione di patch che possa invalidare la garanzia del veicolo. È possibile elaborare i parametri di cambiata o rimuovere i codici errori dalla centralina cambio Bosch T93 installata su veicoli del gruppo General Motors. Inoltre, Diamond amplia il supporto in modalità Bench per le centraline motore Ford Bosch EDC17C70 versione 2021, migliorando ulteriormente la gamma di veicoli supportati.

La versione 2.31.0.0 di Diamond introduce anche nuove soluzioni Bench per le centraline motore Denso Gen4, consentendo la lavorazione dei parametri del motore senza dover aprire l’unità, con un focus su veicoli Mazda e Subaru con motori a benzina Skyactiv-G. La nuova interfaccia V2 semplifica la ricerca di accessori per il collegamento alle ECU e TCU.

Inoltre, Diamond offre una soluzione per la programmazione in modalità Boot delle centraline motore Delphi su mezzi pesanti, così come su veicoli Kia, Hyundai, Mahindra, Volkswagen, Seat, Skoda e Great Wall. Questi protocolli consentono la lettura e la scrittura delle memorie Flash ed EEPROM, con la possibilità di ripristinare l’ECU in caso di errori di scrittura in OBD.

Diamond offre inoltre una soluzione per la lavorazione delle centraline Mercedes MCM e ACM, con un focus su vari truck e bus Mercedes. Questi protocolli consentono di lavorare con le centraline senza applicare patch per la programmazione, mantenendo valida la garanzia del veicolo.

Infine, la versione 2.31.0.0 di Diamond presenta soluzioni OBD Full e Bench per le centraline AdBlue Continental ACM2.1 e ACM2.2, eliminando la necessità di aprire l’unità e senza rischi per la garanzia del veicolo.

Inoltre, Diamond aggiunge il supporto per la centralina motore Continental modello M3C, consentendo la programmazione in modalità Bench di vari veicoli, tra cui Ducati Hypermotard 1100, KTM EXC e Kymco AK. Queste soluzioni offrono un ampio supporto per veicoli di diverse marche e modelli, rendendo Diamond uno strumento versatile per la programmazione delle centraline.

Nuovi Protocolli Aggiunti TCU

  • T93

Nuovi Protocolli Aggiunti AdBlue

  • 1 D1
  • 1 D2
  • 1 D3
  • 1 D4
  • 1 D5
  • MCM2 D3.1
  • MCM2 D3.2
  • 1 D1
  • 1 D2
  • 1 D3 (anche protette da password)
  • 1 D4
  • 2 D2

Nuovi Protocolli Aggiunti ECU

  • M3C
  • Delphi DCM2.7AP
  • Delphi DCM3.7 VAG
  • Delphi DCM7.1AP
  • Delphi DCM7.24
  • Denso GEN4

Veicoli aggiunti alla lista Diamond

  • Cadillac CT6 2.0L Turbo 240PS
  • Chevrolet Camaro ZL1 6.2L V8 450PS
  • Chevrolet 3500 T1XX 6.6L V8 Turbo 440PS
  • GMC Denali L8T 6.6L V8 400PS
  • Ford Tourneo JU2 1.5L 75PS
  • Ford Transit Courier 1.5L 75PS
  • Mazda CX-3 1.5L Skyactiv-G 115PS
  • Mazda CX-5 2.0L Skyactiv-G 190PS
  • Mazda CX-8 2.5L Skyactiv-G 190PS
  • Subaru Crosstrek 2.0L FB20D 150PS
  • Hyundai i20 1.5L CRDi 100PS
  • Kia Seltos 1.5L CRDi 115PS
  • JCB Telehandler 4.4L 75PS
  • Landini Tractors Rex3 2.5L 55PS
  • Mahindra Xuv 1.5L 115PS
  • VW Polo 1.2 TDI 75Ps
  • Mercedes Truck Actros 1851 12.8L OM471LA 510HP
  • Mercedes Bus Citaro C2 10.7L OM470 394HP
  • Mercedes Bus Tourismo RHD 12.8L OM471LA 428HP
  • Setra S515 HDH 12.8L OM471LA 470HP
  • Freightliner Cascadia DD15 14.8L Detroit DD15 530HP
  • Arctic Cat Alterra AVTS 433cc
  • Can-Am Outlander ATV 650cc 59PS
  • Ducati Hypermotard 1100cc 85PS
  • Ducati Monster 700cc 76PS
  • KTM EXC 250cc 20HP
  • Kymco Maxxer 450cc 30HP
  • TBG Blade 1000cc 89HP
  • E molto altro…

Funzioni e tempistiche

(Bench) – T93

  • GM Bosch T93 SPC58 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash

Tempo di lettura: ~ 1 minuto
Tempo di scrittura: ~ 40 secondi

(Bench) – ACM

  • Mercedes Trucks/Bus Continental ACM2.1 D1 TC1796 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental ACM2.1 D2 TC1796 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental ACM2.1 D3 TC1796 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental ACM2.1 D3 (PW protected) TC1796 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental ACM2.1 D4 TC1796 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental ACM2.2 D2 TC1796 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup

Tempo di lettura: ~ 1.30 minuti
Tempo di scrittura
: ~ 2 minuti

(Bench – Boot) MCM

  • Mercedes Trucks/Bus Continental MCM2 D3.1 TC1796 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental MCM2 D3.2 TC1796 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental MCM2.1 D1 TC1797 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental MCM2.1 D2 TC1797 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental MCM2.1 D3 TC1797 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental MCM2.1 D4 TC1797 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup
  • Mercedes Trucks/Bus Continental MCM2.1 D5 TC1797 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Read/Write External EEPROM, Full Backup

Tempo di lettura: ~ 1.30 minuti
Tempo di scrittura: ~ 2 minuti

(Boot) – DCM

  • Mahindra Delphi DCM2.7AP MPC5642 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash
  • JCB Delphi DCM2.7AP MPC5643 / MPC5644 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash

Tempo di lettura: ~ 1.40 minuti
Tempo di scrittura: ~ 1.20 minuti

  • VAG Delphi DCM3.7 SH72513 Read Full Backup, Write Recovery

Tempo di lettura: ~ 15 secondi
Tempo di scrittura: ~ 5 secondi

  • All Delphi DCM7.1AP TC277 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write/Checksum Calculation Internal EEPROM, Full Backup
  • JCB Delphi DCM7.24 TC277 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write/Checksum Calculation Internal EEPROM, Full Backup
  • JCB Delphi DCM7.24 TC297 Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write/Checksum Calculation Internal EEPROM, Full Backup

Tempo di lettura: ~ 1.20 minuti
Tempo di scrittura: ~ 20 secondi

(Bench) – GEN4

  • Mazda Denso Gen4 MPC5746R ( Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Full Backup
  • Subaru Denso Gen4 MPC5746R Read/Write/Checksum Calculation Internal Flash, Read/Write Internal EEPROM, Full Backup

Tempo di lettura: ~ 1.30 minuti
Tempo di scrittura: ~ 45 secondi

BUG FIX

  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per VAG Continental Simos8.6
  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per Suzuki Denso SH7055
  • Aggiunto supporto per il secondo tipo di Mercedes Bosch MED17.7.5 in modalità OBD
  • Risolto errore di identificazione per Saab Bosch EDC17CP21 in modalità Bench
  • Risolto errore di identificazione per Porsche Continental SDI21.3
  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per VAG Bosch MG1CS011
  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per VAG Continental Simos8.2
  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per Land Rover Denso
  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per Ford Delphi MPC555
  • Porsche Continental SDIx in modalità OBD – risolto il problema che richiedeva il reset dell’acceleratore
  • BMW Exx Series in modalità OBD – risolto il problema di scrittura che causava il blocco in OBD per alcune versioni del software
  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per FIAT GPEC2
  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per Kefico CPEGD2.20.4
  • Aggiunto nuovo tipo di CRC per Marelli MM10JA